HOME  @ CONTATTACI




Mondiali di Taekwondo ITF in Corea del Sud

25/10/2004

Risultato storico per la Nazionale Italiana ai Mondiali di Taekwondo ITF (World Taekwondo Championschips) appena conclusi nella città di Daeejon in Corea del Sud, 825 atleti, oltre cinquanta nazioni provenienti da tutto il mondo si sono confrontate nello splendido palazzetto Kotrex dal 14 Ottobre al 19 Ottobre 2004.
Un Mondiale di altissimo spessore tecnico che a visto gli atleti della Nazionale Italiana conquistare 4 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento , 3 medaglie di bronzo e la conquista del prestigioso trofeo “OVERALL CHAMPION” come riconoscimento del miglior atleta del Mondiale andato al Sardo Gianluca Muscas.
Un campionato del Mondo che ha visto sventolare affianco alla bandiera Italiana la bandiera Quattro Mori, infatti gli atleti isolani con le loro prestazioni sono stati coloro che hanno contribuito in modo determinante al successo della Nazionale, a cui sono arrivati i complimenti del Chairman Tournament ( Responsabile del Torneo) Master Nestor Galarraga e del Vice Presidente della ITF l’Avvocato Michael Tibollo.
Quattro le specialità previste nel circuito di gara: forme, combattimento libero, tecniche speciali e prove di potenza, suddivise in competizioni individuali e a squadre.

Nelle competizioni individuali l’eccezionale prestazione di Gianluca Muscas premiato “OVERALL CHAMPION” (miglior atleta del Mondiale) ha permesso alla Sardegna di essere protagonista N°1 in Italia nel panorama del Taekwondo. In 35 anni di Taekwondo in Italia, mai nessuno ha conquistato l’Ambito premio che andava puntualmente ai Coreani Creatori e Mostri Sacri del Taekwondo.
L’Atleta Monserratino ha ottenuto un oro nelle tecniche speciali, un argento nel combattimento libero, un bronzo nelle forme. La somma di questi risultati ha determinato l’Ambito Premio.
Farigu Silvia è stata la conferma che ci si aspettava: ha conquistato un Oro nel combattimento libero e un Oro nelle forme.
Atzeni Valentino ha conquistato un splendido Oro nel combattimento libero arrivato con un percorso difficile e sofferto, e un bronzo nelle forme.
Santagatti Vincenzo è riuscito a portare a casa solo un Bronzo sulle Tecniche speciali, da lui onestamente il Coach Maestro Caiazzo si aspettava di più, dal fatto che lui ha una particolare predisposizione naturale al Combattimento.
Nota di merito per il Tolu Niccolò il più giovane atleta Italiano convocato per questi Mondiali nella categoria Juniores (quasi 14 anni), in forme ha superato con disinvoltura le fasi eliminatorie avvicinandosi addirittura alla medaglia di Bronzo.
Un Campionato del Mondo senza precedenti per il Taekwondo Italiano ITF, nel combattimento a squadre (TEAM) la massima espressione, la sfida tra Nazioni: 5 titolari + una riserva che si affrontano senza rispettare le categorie di peso. Con il lancio della monettina (il classico testa o croce), la Nazione che perde manda un proprio Atleta ad affrontare un avversario che la Nazione avversaria gli schiererà a sorpresa. La Nazionale Italiana composta da : Maurizio Troiano (NA) Ettore Troiano (NA) Luca Di Manno (LT) Danilo Fanfano (TO), Santagatti Vincenzo (CA) e Muscas Gianluca (CA) ha piegato: Canadà, Argentina, Australia, Irlanda e Gran Bretagna, disputatando una finale spettacolare con l’Olanda ottenendo una medaglia d’Argento che lascia qualche rammarico perché dopo essere stati in vantaggio per 2 a 0 si è perso 3 a 2.

Il Master Pierpaolo Lecca Direttore tecnico della Nazionale dichiara “ un medagliere così ricco non ha precedenti nella storia del Taekwondo ITF Italiano.Questo gruppo può raggiungere risultati eccellenti in tutte le specialità del Taekwondo, ciò che manca, sono i fondi per poter permettere agli Atleti Sardi, che sono dei veri Talenti, di migliorasi seguendo gli Stage e i Seminari nella penisola e soprattutto coloro che sono nel giro Nazionale di allenarsi con la squadra. Questi atleti meritano l’attenzione del Mondo Politico sardo, degli sponsor locali, perché la loro rappresentanza nel mondo da un lustro incommensurabile alla nostra Regione

Dopo i festeggiamenti la squadra è già a lavoro, nel 2005 ci sarà il Campionato Italiano a Pesaro, un Campionato Open in Germania di grande importanza Europea.
Insomma dopo aver lasciato l’impronta tricolore in Corea del Sud, tutti i siti web di Taekwondo Coreani mettono in risalto l’impresa azzurra, infatti il sito Nazionale della Corea del Sud: www.ohmynews.com, addirittura pubblicizza l’evento con le spettacolari foto della nostra pluricampionessa Silvia Farigu.
I Migliori Auguri ai nostri Campioni ai quali aspetta un altro anno agonistico pieno di sacrifici e ci auguriamo di soddisfazioni.

Corrispondente Taekwondo ITF U.S.Acli
E.T.